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Analisi qualitativa | partiamo dalla qualità del servizio

Analisi qualitativa | partiamo dalla qualità del servizio

Ottobre 25, 2021 News 0
analisi qualitativa

Condurre un’analisi qualitativa sulla qualità del servizio

  1. Come partire per condurre un’analisi qualitativa
  2. Come si esegue un’analisi qualitativa
  3. Conclusioni
  4. Risorse

Condurre un’analisi qualitativa è importante e si parte da quello che è il punto più rappresentativo di un’attività di ricezione: la qualità del servizio. Però, prima di entrare nel dettaglio, è opportuno ricordare e tener conto che oggi il CLIENTE è consapevole, attento ed informato e infatti:

  • sceglie la “categoria” di ristorante in base alla sua percezione ed esperienza;
  • si aspetta di vivere un’esperienza “globale”;
  • è in grado di valutare il rapporto prezzo/qualità;
  • conosce le caratteristiche dei vini;
  • è attento all’eccellenza della materia prima.

Partendo da questa premessa, quello che dobbiamo indagare, è la differenza che c’è tra la qualità erogata e quella percepita. Nella gestione di una attività, spesso, si è certi di offrire un determinato servizio che poi, nella realtà, il nostro Cliente non percepisce.

Come partire per condurre una analisi qualitativa

Dunque qual è l’idea che il nostro Cliente si è realmente fatto del nostro locale?

Che cosa non riusciamo a trasmettere al nostro Cliente per farci scegliere ogni volta?

Queste le domande che dobbiamo porci per capire dove non siamo performanti e come possiamo rimediare.

Attraverso il contatto continuo con il proprio Cliente è possibile rilevare – oltre al gradimento per le materie prime utilizzate, i piatti preparati, i vini, l’arredo, la location, gli allestimenti, l’allestimento – soprattutto gli aspetti intangibili definiti dalla professionalità che ne determina poi il posizionamento nella scala di gradimento dei clienti.

Come si realizza una “ricerca qualitativa” sulla qualità del servizio?

Analisi Qualitativa

Per poter indagare determinati aspetti e poterli valutare è indispensabile raccogliere alcune informazioni. Diversi sono i metodi per raccogliere le informazioni che consentono di poter indagare l

a percezione creata della “qualità” di un’attività:

  • Referenze o recensioni
  • Opinioni degli esperti
  • Gruppi di discussione
  • Osservazione
  • Interviste

Dopo la raccolta e l’interpretazione dei dati, si avrà una visione più delineata e reale degli aspetti migliorabili e dei suoi margini di recupero che indurrà inevitabilmente ad effettuare “investimenti” in “qualità”.

Per esempio, se dai dati, emerge una carenza a livello di personale (professionalità), le strade da percorrere non sono poi tante: o si cambia il personale o lo si forma. Ovviamente sia nell’uno che nell’altro caso c’è un disagio da gestire, ma se l’obiettivo è il miglioramento non si deve indugiare.

E’ chiaro che questo è un test su un solo indice qualitativo, ma è sicuramente uno dei primi da affrontare perchè, come abbiamo detto in apertura, oggi il Cliente è esigente e informato. Se abbiamo un buon cibo, una cucina apprezzata ma ci perdiamo nel servizio viene a mancare la spinta “emotiva” che fa ritornare il Cliente. Non è da trascurare neanche il fatto che un Cliente contento e soddisfatto è il nostro miglior “venditore”.

qualità del servizioSulla base degli obiettivi di miglioramento che si intende raggiungere, si dovrà creare una pianificazione che in termini concreti si traduce in “investimenti” poiché, la strategia alla base, è solitamente a lungo termine ed è finalizzata alla fidelizzazione dei propri clienti e all’ampliamento del gradimento per acquisire nuovi clienti, che porterà all’affermazione territoriale e di categoria.

Conclusioni

Sarebbe utile, per tutte le imprese, monitorare sempre lo stato della propria impresa, perchè questo da una margine operativo importante, prima che sia già tutto compromesso; infatti questo consente di rettificare il tiro rispetto senza stravolgere l’intera attività per far cambiare idea ai potenziali Clienti.

Se non si è completamente soddisfatti dei risultati della tua impresa bisogna cominciare proprio da qui: provare a condurre un’analisi sulla qualità del servizio; emergeranno tante cose che, con ogni probabilità, saranno completamente sfuggite per ovvi motivi poichè l’attività di ricezione è complessa e articolata e prevede una generale organizzazione affinchè tutto funzioni al massimo delle sue potenzialità.

Scarica la scheda e comincia a raccogliere i dati e se poi vuoi confrontarti sull’interpretazione ed eventuali azioni da intraprendere, contattaci, anche via Skype, saremo felici di supportarti con la nostra esperienza decennale nel settore dell’ospitalità.