fbpx
Check-up
gratuito

Blog

Per avere il controllo della tua azienda e del suo stato di salute!

Revisore Legale

Revisori Legali e Rating di Affidabilità | l’importanza della certificazione del revisore legale per le imprese

Rating d’Oro per le società con il Revisore Per comprendere meglio il ruolo dei Revisori Legali nel rating di affidabilità delle imprese, è importante approfondire alcuni aspetti specifici. Innanzitutto, il Revisore Legale è un professionista esperto che svolge una revisione dei conti dell’impresa, verificando la corretta applicazione dei principi contabili e la conformità alle normative…
Leggi tutto


Marzo 30, 2023 0
Crisi d'Impresa novità 2023

Crisi d’Impresa e Composizione Negoziata | Novità 2023

Novità e Entrata in Vigore delle nuove norme sulla Crisi di Impresa. Grazie alle modifiche introdotte con il decreto legge sul PNNR, la Composizione Negoziata della Crisi, nei prossimi mesi, potrebbe essere la risoluzione alle tante crisi di impresa generate da due situazioni in particolare, nel mondo dell’edilizia (crediti d’imposta bonus 110%) e con l’obbligo…
Leggi tutto


Marzo 21, 2023 0
Crisi e risanamento delle imprese

Crisi d’impresa e risanamento | La procedura telematica

Crisi d’impresa e risanamento: procedura, requisiti e linee guida Come accedere alla composizione negoziata La procedura Requisiti e linee guida Conclusioni E’ operativa,  dal 15 Novembre 2021, la procedura di Composizione Negoziata della Crisi, accessibile dal portale di Unioncamere – Procedura composizione negoziata. Con il decreto legge 118/221, si è attivata la procedura per aiutare…
Leggi tutto


Novembre 18, 2021 0
composizione negoziata

Composizione negoziata della crisi | Accesso al Credito

Le opportunità della “Composizione negoziata della crisi” L’accesso al credito per le imprese in crisi è uno dei motivi per cui è importante ricorrere alla “composizione negoziata della crisi”. Difatti in caso di azienda in crisi (informale), le banche potrebbero revocare gli affidamenti e richiedere il rientro immediato delle linee di credito. Invece, con il…
Leggi tutto


Ottobre 29, 2021 0
analisi qualitativa

Analisi qualitativa | partiamo dalla qualità del servizio

Condurre un’analisi qualitativa sulla qualità del servizio Come partire per condurre un’analisi qualitativa Come si esegue un’analisi qualitativa Conclusioni Risorse Condurre un’analisi qualitativa è importante e si parte da quello che è il punto più rappresentativo di un’attività di ricezione: la qualità del servizio. Però, prima di entrare nel dettaglio, è opportuno ricordare e tener…
Leggi tutto


Ottobre 25, 2021 0
Chiusura ristorante

Riaprire o chiudere l’attività | Arriva la composizione negoziata della crisi

La composizione negoziata della crisi e Ristorazione, Ospitalità e Relax Come procedere Chi può accedere Quali sono i vantaggi Cosa fa il Revisore   Riaprire o chiudere l’attività? È questo il grave dilemma scaturito dalla crisi corrente che continuamente rimbalza dalla mente al cuore dell’imprenditore messo in serie difficoltà dalle infinite emergenze. Dal 15 novembre…
Leggi tutto


Ottobre 8, 2021 0

Decreto legge n. 9 del 2 marzo 2020: proroga del Codice della crisi

Il Decreto legge n. 9 del 2 marzo 2020 proroga al 15 febbraio 2021 il Codice della Crisi di Impresa E’ ufficiale la proroga delle misure di allerta per il Coronavirus – virus Covid-19. La nuova procedura di allerta entrerà in vigore per il 15 febbraio 2021. Nel decreto legge n. 9 del 02 marzo…
Leggi tutto


Marzo 3, 2020 0

Nomina del revisore legale: scetticismo

SCETTICISMO DEI PROFESSIONISTI SULLA NOMINA DEL REVISORE LEGALE Molti sono i dubbi che creano difficoltà nella crescita del mercato della revisione legale, in modo particolare la mancanza di equilibrio tra doveri e responsabilità del revisore, i compensi professionali e il controllo qualità. I revisori hanno responsabilità illimitate e solidali con gli amministratori, questo stato di…
Leggi tutto


Febbraio 17, 2020 0

Codice della crisi: slitta la nomina a febbraio 2021

Codice della crisi: slitta la nomina a febbraio 2021 E’ ormai acclarato che il Codice della crisi di Impresa subirà un correttivo da parte del Ministero dell’economia e dello sviluppo economico, il rinvio partirà ad agosto 2020 e si concluderà il 15 febbraio 2021. Ad essere interessate a questo cambiamento saranno le micro imprese che…
Leggi tutto


Gennaio 7, 2020 0

Il revisore legale nelle srl

Nomina del revisore legale nelle srl: le società obbligate Siamo agli sgoccioli! Manca meno di un mese alla scadenza del termine del 16 dicembre, entro il quale le srl devono nominare il revisore legale e le cooperative già costituite alla data del 16 marzo scorso devono provvedere, secondo quanto previsto dalla legge 155/2017, alla nomina…
Leggi tutto


Novembre 27, 2019 0