fbpx

Formazione, Innovazione e Clima Aziendale

Revisori Legali Srl

Formazione, Innovazione e Clima Aziendale

Giugno 20, 2019 Legge 155 0

Formazione, innovazione e clima aziendale:

Gli Indici Qualitativi per la Valutazione della continuita’ Aziendale

Gli attuali sistemi di controllo di una azienda sono basati su indici quantitativi che, con l’evoluzione continua e rapida del mercato, non sono più sufficienti per rendere l’Impresa sana e soprattutto insufficienti per garantirne la continuità.

E’ la ratio su cui nasce la nuova Legge Fallimentare, la Legge 155/2017.

L’opportunità per l’Imprenditore di avvalersi del Sistema di Allerta alla Base della Legge 155 è lo strumento che gli consente di non affrontare più il problema del fallimento ma procedere verso la risoluzione della crisi prima che sia troppo tardi.

E’ qui che si inserisce la figura del Revisore o dell’Organo di Controllo che con azioni mirate guidano l’azienda verso il risanamento.

QUALI SONO GLI INDICI PER LA MISURAZIONE DELLA CRISI?

Secondo l’attuale normativa oltre gli indici quantitativi che riguardano la storia dell’Azienda ancor più importanti sono gli indici qualitativi, e tra questi:

FORMAZIONE: strumento di fondamentale importanza per l’Azienda che deve affrontare un mercato in continua evoluzione. La struttura organizzativa aziendale formata porta con se l’ottimizzazione di tutte le azioni di vendita, di processo che per conseguenza rendono l’attività meno dispendiosa in termini di tempo e di costi.

INNOVAZIONE: introdurre nuovi sistemi, nuovi ordinamenti, nuovi metodi di produzione, bisogna ideare (e realizzare) una nuova azione, che porti un vantaggio reale e quantificabile. L’innovazione concorre al mantenimento e alla ricerca di nuovi segmenti di mercato.

CLIMA AZIENDALE In ogni azienda esiste una particolare atmosfera che determina quel particolare spirito di gruppo il cui scopo comune è il raggiungimento del successo della  “propria” impresa.

Dunque i Bilanci passati sono i dati di fatto da cui partire, ma lo sguardo al futuro e le azioni che si possono attuare per migliorare le performance aziendali, prima di arrivare allo stato di crisi è la struttura portante della new economy, aspetto che ogni azienda non può più permettersi di trascurare.

E’ altrettanto ovvio che per poter decidere quali gli interventi da adottare, in che tempi e con quali modalità richiede l’intervento di specialisti del settore.

Scrivici per saperne di più:

Accetto* Termini e Condizioni