fbpx
Check-up
gratuito

Codice della crisi di impresa: la nomina del revisore unico per spa e per srl

Codice della crisi di impresa: la nomina del revisore unico per spa e per srl

Luglio 3, 2019 News 2

 

Revisore Unico per spa e per srl

Il Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza è stato emanato per riformare la normativa in merito alle procedure e ai comportamenti da assumere in caso di crisi di impresa.

Cosa prevede il Decreto n.14 del 2019?

La norma consente alle srl di nominare:

  • l’organo di controllo, nella forma di sindaco unico, insieme al revisore
  • solo il revisore unico

 

Per quanto concerne le società per azioni, Spa, bisogna nominare sia l’organo di controllo che il revisore così come previsto dalle legge. La differenza è che le Spa annoverano un numero considerevole di soci ed agiscono su mercati quotati, per questa ragione la presenza di almeno un sindaco a tutela delle minoranze è un elemento di garanzia sulla corretta gestione aziendale. Le Srl hanno una struttura più snella e a ristretta base partecipativa perciò non hanno  necessità di questa tutela.

Di conseguenza la maggior parte delle Srl nomineranno il revisore unico. La cosa opportuna è che i nominati siano “indipendenti” nello svolgimento del loro lavoro altrimenti la revisione risulterebbe inficiata nella possibilità della nomina stessa. Il punto è che il codice civile in questo passaggio non è chiaro pertanto cova nel proprio seno un conflitto di interessi in quanto vede il controllore nominato dal controllato.

2 risposte

  1. MASSIMO BORTOLIN ha detto:

    MOLTO INTERESSANTE

I commenti sono chiusi.